Storia

DESCRIZIONE DEL COMPLESSO

Il complesso di VILLA GARBINATI, ora ZANOTTI FRAGONARA RIGO, sorge in località Lupiola di Sandrigo, in provincia di Vicenza. Esso si articola in più corpi di fabbrica variamente accostati.

Attualmente il complesso è costituito da un corpo principale su tre piani, la villa vera e propria, con facciata principale rivolta a ovest.

A detto corpo si aggancia, a est, la torre colombara, che ai primi tre livelli funge da corpo scale della villa stessa. In prosecuzione della torre colombara, verso sud, si articola la barchessa maggiore, su due piani, con orientazione nord-sud e con portico a tutta altezza prospiciente il giardino interno, verso ovest.

casa-triforaA nord della villa è ubicato, in posizione leggermente ruotata rispetto a tutti gli altri corpi di fabbrica, un edificio in stile neogotico a pianta quadrata su due piani. Allo spigolo nord-ovest di questo si accosta un lungo edificio ad un piano, ad uso serra, addossato al muro di cinta. In prosecuzione di questo si trova un basso colonnato, con capitelli d’epoca gotica, che si estende fino al muro di cinta verso la strada comunale ad ovest. In corrispondenza dello spigolo nord-est della villa si trova un lungo edificio a due piani, con orientazione nord-sud come l’altra barchessa dianzi descritta.

L’intero complesso di cui sopra è perimetrato a nord, ovest e sud da un muro di cinta che racchiude il giardino interno. La chiusura ad est è costituita dalle pareti del rustico nord e della barchessa sopra descritte.
Fa parte del complesso anche il parco esterno al muro di cinta che si estende a nord fino alla via Santa Cristina e a sud fino al rio Dindarello.

Scarica il pdf della Relazione storico-artistica


Successione delle proprietà

1600 e precedenti:
Famiglia GARBINATI

Inizi del 1600:
Geronimo GARBINATI

Metà del 1.600:
Antonio GARBINATI

Dalla metà del 1600 fino al 1700:
Famiglia GARBINATI

Metà del 1700:
Francesco GARBINATI

Seconda metà del 1.700:
Giovanni GARBINATI

Dalla fine del 1700 fino al 1805:
Eredi del fu Giovanni GARBINATI
(Cecilia, Maddalena e Francesca GARBINATI)

Dal 1809 al 1813:
Capitano Ignazio DI FRANCESCO
Maddalena GARBINATI LAGHI
Francesca GARBINATI TECCHIO

Dal 1829 al 1850:
Francesco TECCHIO del fu Sebastiano

Dal 1850 al 1920 (circa):
Famiglia TECCHIO

Dal 1920 (circa) al 1936:
Famiglia MORGANTE

Dal 1936 al 1989:
Famiglia GIARETTA

Dal 1989:
Famiglia ZANOTTI FRAGONARA RIGO